skip to Main Content
Yoga

Yoga a Forlì, insieme a Ginnastica Posturale e Meditazione

Yoga ad Alisha – Forlì

L’approccio dello Yoga che qui, al centro Alisha di Forlì abbiamo è olistico nel vero senso della parola

Il termine “olistico” deriva dalla parola greca “olos”, che indica la totalità, la globalità di qualcosa.  Parlando dell’essere umano significa che dobbiamo prenderlo in considerazione proprio nel suo complesso.

Dal libro “2F2L2, La Vendetta delle Articolazioni” di Alessandro Ruffilli:

“Parlando degli asana, cioè delle posizioni che si assumono in alcuni tipi di yoga, Baret osserva che il primo yogi non avevano alcun insegnante, alcun maestro, alcun guru. Era un pioniere: non c’era nessuno che potesse ispirarlo, consigliarlo o illustrargli alcun metodo.

Egli, semplicemente ascoltò. Ascoltò se stesso. E trovò così le posizioni giuste e la strada giusta.

La ricerca del maestro e della maestria è nel ritornare a questo ascolto originario del sé e del proprio corpo, che poi diventa anche ascolto delle proprie tensioni e delle proprie emozioni e sentimenti.

L’ascolto è il vero, grande guru.

Quindi pratica, lavora, “sentiti”, usando cervello, cuore e pancia: percepisci tu stesso quali siano i punti di forza e di debolezza o insicurezza del tuo corpo e del tuo modo di muoverti. Ecco perché 2F2L bandisce dagli allenamenti cuffiette e altre distrazioni.”

E poi ancora:

“Qualunque sia il problema fisico su cui intendi lavorare, il tuo approccio dovrà essere, quindi anche teso ad operare cambiamenti sulla tua vita creativa, intellettiva ed emotiva.

Ogni giorno della tua vita passata, dunque, ha contribuito a creare il tuo corpo: ogni boccone inghiottito, sia fisicamente che emotivamente, ogni gesto compiuto, ogni sforzo fatto, ogni amore vissuto o finito … o mai iniziato. Tutto.

Lo ripeto: se vuoi conoscere la tua mente, allora, basta prestare attenzione al tuo corpo, che te ne dà una immagine veritiera.

Osserva” o “senti” le tue emozioni, dunque!

L’emozione esprime la verità.

Sempre.

L’emozione esprime la verità, spesso negata e contraddetta dalla mente, prima che si cristallizzi nel corpo, prima che le nostre abitudini cristallizzino quella verità nel corpo.

Ci rendiamo conto di quale ribellione sarebbe cambiare le nostre abitudini?

Probabilmente sarebbe la ribellione più difficile.

Una ribellione di portata inimmaginabile.

Insegna Bhagwan Rajneesh, detto Osho1, in un suo discorso raccolto nel libro “Yoga: La Saggezza dell’Anima”:“Se cambi il tuo cibo, se cambi le posizioni del tuo corpo, se cambi il modo in cui dormi, se cambi le tue abitudini vedrai nascere in te una persona nuova. E a quel punto diventano possibili diversi cambiamenti. Dopo il primo se ne possono verificare altri. Passo dopo passo, si dischiudono molte altre opportunità”

Se il tuo corpo rappresenta la memoria della tua vita, allora, per cambiare il tuo corpo, devi cambiare la tua vita.

Pesante! … No?”

Vinyasa Yoga alishaforli.it con Isha Zecchini

Martedì e Giovedì ore 18:45

Contatti

Via Orlando Zanchini 44
47121 Forlì (FC)
email: info@alishaforli.it

Alessandro
tel: 348 5643611
email: alessandro@alishaforli.it

Isha
tel: 347 1017213
email: isha@alishaforli.i

Back To Top