Ginnastica Posturale Forlì – Sedute individuali e di gruppo
La tua schiena ti ringrazierà per avere frequentato un corso di Ginnastica Posturale
Ginnastica Posturale Forlì : La ginnastica posturale moderna si basa sui principi fondati da Françoise Mézières e da Philippe Souchard e li sviluppa sulla base delle esperienze più recenti.
Esistono problemi come scoliosi, scapole alate, asimmetrie della figura, eccetera. Un tempo si credevano irrisolvibili negli adulti.
Oggi sappiamo che, invece, possono essere affrontati con successo con la ginnastica posturale. Certo, ci vuole un po’ di pazienza e voglia di rimboccarsi le maniche.
In molti casi, ad esempio, la scoliosi, che sorge senza apparente motivo, è causata da adattamenti del corpo ad una camminata sbagliata.
Basta una piccola distorsione mal curata, infatti, per portare ad adattamenti nel modo di camminare e a conseguenti adattamenti e poi modifiche posturali.
Quanti passi fai ogni giorno? Molte migliaia! Installa un contapassi nel tuo smartphone e te ne accorgerai! Se le caviglie non sono in perfetta salute e non sono ben flessibili, ogni passo spinge la tua colonna vertebrale in una direzione sbagliata.
Potrebbe, in questo caso, bastare un buon lavoro sulle caviglie per risolvere il problema della schiena …
A tal proposito, prova a guardare questo mio breve video.
Quante volte sentiamo di qualche amico che prova dolore in un punto del corpo, ma anche se fa tutti gli esami del caso, non si trova l’origine del problema? Spesso l’origine del problema è lontana dal punto dove si prova dolore e la soluzione potrebbe essere quella di un riequilibrio posturale.
La postura, poi, ha profonde connotazioni radicate nella psiche: “Malattia e carattere sono un’immagine speculare. Carattere e destino sono la stessa cosa” [M. Norbekov]
Ecco perché affrontiamo gli aspetti posturali con un occhio di riguardo per i risvolti emotivi e psicologi e non solo meccanici: schiena diritta e sorriso sul volto curano lo spirito e quindi anche il corpo.
Se vuoi saperne di più o se vuoi esporre le tue tematiche personali, contattaci
Che cosa portare a una lezione di Ginnastica Posturale
Calzini antiscivolo o calze comode e ben aderenti al piede, ma è anche possibile praticare scalzi.
Una piccola coperta, che potrà essere utile se usata “arrotolata” per tenere alcune posizioni del tipo “distesi a terra sulla schiena“.
E’ indispensabile che l’insegnante sia informato anticipatamente delle limitazioni fisiche degli allievi, quali problemi articolari, ernie, ecc..
Qualche assaggio
di Ginnastica Posturale Forlì
Altre idee per lavorare sul tuo corpo:
2F2L e Posturale
Tantra Yoga
Danza Orientale
Norbekov System
I nostri Link Social
Con Amore e Gratitudine