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2F2L, Il Metodo Di Alessandro Pramod Ruffilli

2F2L e Posturale

2F2L e Posturale, insieme a stretching e Pilates funzionano!

Questo è il messaggio che vogliamo lanciare! 2F2L e Posturale, insieme a stretching e Pilates funzionano e sono una ricetta che ci fa vivere meglio! E qui a Forlì ce n’é bisogno.

Attenzione, però: non si tratta di magia o di pillole miracolose, bensì di tecniche che richiedono impegno, costanza e dedizione, ma che offrono risultati concreti, ben visibili e anche abbastanza rapidi. Quando, in Settembre, si cerca tra mille volantini e proposte un’attività fisica da praticare durante l’autunno e l’inverno, si è spesso indecisi. Tante volte abbiamo provato questa o quella attività, rimanendo poi delusi perché inefficace, troppo faticosa, noiosa o per tante altre ragioni.

2F2L e Posturale, insieme a stretching e Pilates sono attività dove si lavora e ci si diverte. Si tratta di un corso unico. Spesso queste attività vengono messe a confronto tra di loro ed i vari estimatori di ciascuna di esse ne lodano i vantaggi. In realtà, ciascuna ha dei pro e dei contro.

Il mio approccio alla posturale

Da parte mia, mi sono reso conto che, dopo avere dedicato la mia gioventù a cercare di diventare il più possibile forte, veloce e potente, la vera cura del corpo va cercata nell’equilibrio e nell’armonia. Flessibilità, equilibrio delle forze, controllo dei gesti e dei movimenti sono più importanti della pura forza. Ho studiato e sperimentato su di me varie tecniche che mi aiutassero ad uscire dalla catena di infortuni che gli allenamenti tradizionali mi procuravano e son arrivato così ad ideare il “mio” metodo: il metodo 2F2L. Il lavoro viene affrontato in modo serio e preciso, perché solo un’attività seria e rigorosa può permettere di raggiungere dei risultati concreti, misurabili in termini di maggiore elasticità, tonicità muscolare, riduzione dei dolori e dei disagi dovuti alla rigidità ed alla sedentarietà. Nello stesso tempo, però, ci si diverte e ci si rilassa, perché se non ti diverti, smetti di fare qualunque cosa tu non sia obbligato a fare…

La novità di questi ultimi anni, dunque, è il corso 2F2L, ideato da Alessandro Ruffilli, proprio qui a Forlì: un innovativo sistema di allenamento che coniuga ginnastica posturale, Pilates, stretching e altre forme di allungamento muscolare, ginnastica tradizionale cinese e tradizionale ginnastica a corpo libero, una sintesi, dunque, di elementi per la ginnastica per la salute. Useremo sempre tecniche che funzionano, perché due ore settimanali per far lavorare il nostro corpo non sono tante e vanno quindi usate al meglio.

Che cosa portare ad una lezione di 2F2L e Posturale

Calzini antiscivolo o calze comode e ben aderenti al piede, ma è anche possibile praticare scalzi.

Una piccola coperta, che potrà essere utile se usata “arrotolata” per tenere alcune posizioni del tipo “distesi a terra sulla schiena“.

E’ indispensabile che l’insegnante sia informato anticipatamente delle limitazioni fisiche degli allievi, quali problemi articolari, ernie, ecc..

Qualche assaggio

di 2F2L e Posturale

Mobilità di anche e caviglie 

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